• Osteopatia

Scuola di Osteopatia descrizione full time

Osteopathic Manual Therapy School (O.M.T.S.) è un corso di osteopatia di durata quadriennale per gli alunni in possesso di diploma di scuola superiore

La didattica della scuola è impostata su una linea di lavoro teorico/pratica fin dai primi anni, in modo tale che i nostri studenti acquisiscano quelle competenze scientifiche ed operative fondamentali per la formazione di un osteopata di valore che potrà inserirsi nel mondo del lavoro con successo. 

L'impostazione della nostra scuola, che segue le LINEE GUIDA DELL'OMS, insieme ad un'attenta selezione dei test e delle tecniche manipolative più efficaci, consente ai nostri allievi di imparare, memorizzare ed applicare correttamente tutti gli insegnamenti appresi anche grazie agli evoluti strumenti didattici che vengono forniti, come ad esempio supporti video delle principali tecniche e test osteopatici. Un percorso formativo basato sulle evidenze scientifiche e cliniche e caratterizzato da efficienza didattica fornita da quell'insostutuibile valore di una scuola rappresentato da docenti accuratemente selezionati, ognuno professionista di eccellenza nel proprio ambito.

I programmi formativi di tipo I sono destinati a coloro che hanno conseguito un diploma di scuola superiore. Di solito questi programmi durano cinque anni e sono a tempo pieno. Elemento essenziale è una formazione clinica in presenza di supervisori presso un'idonea struttura quale ad esempio la nostra.
I programmi formativi di tipo I richiedono, come da indicazioni dell'OMS, 4200 ore, comprese almeno 1000 ore di formazione e pratica clinica con supervisione. L'osteopata deve anche comprendere la logica razionale alla base dei comuni protocolli di trattamento standard: come il corpo risponde a tali trattamenti, e come i protocolli possano influenzare la selezione e l'esecuzione del trattamento osteopatico. Tutti gli elementi del piano di studi vengono impartiti tenendo conto della centralità della persona considerando il paziente come un soggetto che cerca di favorire il raggiungimento di uno stato di salute ottimale, e sottolineando l'importanza della collaborazione terapeutica che si deve instaurare tra paziente e operatore.

Obiettivi del corso

Fornire, al termine dei quattro anni di scuola, una solida ed efficace preparazione in Osteopatia con strumenti pratici ed efficaci per l'impostazione di un'adeguata valutazione e trattamento osteopatico, delle disfunzioni dell'apparato muscolo-scheletrico, viscerale, ecc.

Ogni allievo della scuola sarà in grado di gestire il lavoro di osteopata nel modo più efficace e sempre nella massima sicurezza, riuscendo così ad emergere in un mercato del lavoro sempre più competitivo e selettivo dove la figura dell'osteopata, proprio grazie alle capacità professionali ed operative, è sempre più richiesta.

 

 

FA line